Svezia – importazioni di vino 2021

nessun commento

 

La Svezia si conferma un eccellente mercato per il vino, dove ovviamente importazioni e consumi sono sovrapposti perfettamente non avendo una produzione propria. Queste belle parole derivano dal grafico qui sopra, dove vedete una progressione delle importazioni molto costante, senza battute d’arresto. Anche nel 2021, dopo un 2020 andato molto bene nonostante il Covid, la Svezia cresce del 2.3% a valore (750 milioni di euro circa) con un volume in calo del 5% a 2.07 milioni di ettolitri (ma non diverso dalle medie storiche).

L’Italia non ha lo stesso andamento positivo della Francia, e la differenza la fanno i vini spumanti, che non riescono a sfondare in questo mercato ricco ed esigente. Infatti, nel 2021 la Francia ha allargato parecchio il gap con l’Italia, crescendo del 9% contro il nostro 3%, passando dunque a 230 milioni di euro contro i nostri 172. Se guardate la tabella o il grafico vi accorgerete che fino 2015 eravamo a pari, anzi l’Italia era in leggero vantaggio. La differenza soprattutto di recente la fanno i vini spumanti, dove la Francia è sempre stata avanti e ultimament ha avuto un andamento molto positivo: da 69 a 79 milioni di euro nel 2021 per gli spumanti quando il prodotto italiano è calato da 44 a 37 milioni, nonostante anche quel 44 milioni venisse da andamenti non proprio eccellenti.

Dietro Francia e Italia soltanto la Spagna ha numeri di qualche rilevanza (76 milioni di euro), mentre si nota un incremento delle importazioni dalla Danimarca, che andrebbe quindi redistribuito tra le nazioni produttrici: il problema è che non se ne conosce il dettaglio e quindi qui restiamo.

 

 

 


Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>