Cile – esportazioni di vino 2021

nessun commento

Oggi vi parlo delle esportazioni cilene di vino relative al 2021. Per inquadrare bene il tema e fornirvi in poche righe quello che c’è da sapere (oltre a guardare lo splendido grafico animato qui sopra), direi questo: il Cile non è riuscito a tornare sui livelli del 2019 di export, chiudendo a 1.66 miliardi di euro, il 3% sotto il 2019 (le tabelle sono fatte “dimenticando il 2020 nelle variazioni %”). In questo senso, molto peggio dei paesi Europei, quasi tutti sopra il 2019 (tra il 7% di Spagna il 13% della Francia, manca ancora la Germania all’appello).

Seconda considerazione: il Cile ha comunque superato il suo “nemico storico”, l’Australia, protagonista di un vero e proprio crollo e quindi torna a essere il quarto paese del mondo per export di vino in valore e anche volume (a proposito, 8.7 milioni di ettolitri, come nel 2019). A fare la differenza è essenzialmente il mercato cinese, che per il Cile è calato “solo” del 7% rispetto al 2019 a 276 milioni, mantenendosi comunque di gran lunga il più importante per il Cile.

I dati delle esportazioni cilene sono invece positivi soprattutto nel Regno Unito, 192 milioni e +10% sul 2019 e in Brasile, +16% sul 2019 a 156 milioni, mentre nel mercato americano le cose vanno un po’ meno bene, soltanto +3% pur restando il secondo mercato dopo la Cina 209 milioni di euro.

Una terza e interessante considerazione esce guardando questi dati: il vino cileno non sembra trovare “nuove destinazioni” come è capitato in passato con la Cina. Se osservate in particolare i grafici a barre sovrapposte vi accorgete che la barra chiara, “tutti gli altri”, non cresce più ma anzi cala da diversi anni (2021 -7% sul 2019 ma prima era ancora più alto) a segnalare che il vino cileno è ormai andato dappertutto e queste sembrano essere per il momento le sue destinazioni…

Buona consultazione dei grafici.

[wp_bannerize group=”ADSENSE”]

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>