Esportazioni di vino italiano – aggiornamento gennaio 2022

nessun commento

Le esportazioni di vino di gennaio hanno registrato un incremento molto positivo. È però importante sottolineare immediatamente che gennaio 2021 fu di gran lunga il peggior mese dell’anno segnando un calo del 21% sul 2020, un mese ancora non impattato dalla crisi del Covid. Di conseguenza, quando si guarda al +22% di questo gennaio bisogna stare molto attenti. Si tratta di un livello inferiore a quello pre-crisi (4%) mentre l’evidenza dei mesi precedenti (secondo semestre 2021) era invece di livelli superiori a quelli pre-crisi. Ad ogni modo, i 474 milioni di esportazioni di gennaio portano il saldo sull’anno mobile a 7.2 miliardi di euro, +16% sull’anno precedente (fortemente impattato dal Covid), fatto di un incremento del 9% dei volumi e del 6% del prezzo medio.

All’interno delle categorie, gli spumanti segnano +37% nel mese e i vini in bottiglia +20%, il che porta il saldo sull’anno precendente a +27% e +14% rispettivamente.

Da un punto di vista di mercati, non sono ancora visibili gli impatti della crisi russa. Tutti i mercati sono positivi a gennaio con il Regno Unito su un +95% che rende bene l’idea della stranezza dei dati che stiamo analizzando. Sembrerebbero invece sottotono sia i dati relativi alla Germania (solo +2% sul 2021, anche se nel 2021 era andata meno peggio di altri mercati) che degli USA (+12%, contro invece un -37% dell’anno scorso a gennaio, quindi con una base di comparazione molto favorevole).

Vi lascio alle tabelle.

 

 

 

 


Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>