Danimarca – importazioni di vino, dati 2021

nessun commento

Con un balzo del 21% sul 2020 (26% sul 2019) la Danimarca si dimostra uno dei mercati più dinamici del mondo per il vino. Non avendo una produzione propria possiamo prendere i 2.2 milioni di ettolitri di importazioni come “consumo apparente” dei danesi. Per questo volume, spendono 826 milioni di euro nel 2021, dimostrandosi un mercato con un prezzo medio piuttosto elevato (3.76 euro al litro). Dopo qualche anno difficile, la Francia domina. Nel 2021 la crescita del vino francese ha superato il 40%, 247 milioni di euro, per una quota sul mercato del 30%, contro il 26% del 2020 e il 25% del 2019. Per il vino italiano è stato un anno con il segno più, 13% a 168 milioni di euro, ma i nostri prodotti calano in termini relativi dal 22% al 20% del mercato. Dopo Italia e Francia, francamente c’è poco da commentare: sono molto buoni i dati dei vini americani, ma più o meno ogni paese esportatore ha raggiunto nel 2021 il suo massimo storico.

Entrando nelle categorie, le gerarchie sono le medesime. La Francia ha il 29% del mercato del vino fermo in bottiglia contro il 23% dell’Italia, mentre controlla il 60% del mercato degli spumanti, con una crescita fortissima nel 2021 (+52%, rispetto al +12% dello spumante italiano).

Vi lascio ai grafici, ricordandovi che le tabelle complete sono disponibili nella sezione Solonumeri (Danimarca – valore / volume).


Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>