Esportazioni di vino italiano – aggiornamento novembre 2021

nessun commento

La chiusura d’anno è ormai in vista e le gerarchie nel mondo del vino si stanno ristabilendo. Quello che sembrava essere un grande successo del 2020 per il vino italiano, a discapito di quello francese, si sta gradualmente riassorbendo. Sono di questi giorni gli annunci che le esportazioni francesi hanno recuperato terreno nel 2021, chiudendo con un +27% sul 2020 e un incremento del 13% sul 2019. I dati che analizziamo oggi relativi all’Italia sul fine novembre non sono molto dissimili se confrontati alla normalità del 2019: +12.9% contro il 2020 nei primi 11 mesi dell’anno (6.5 miliardi di euro) e +10% se confrontati con i primi 11 mesi del 2019.

I numeri che trovate nelle tabelle e grafici che seguono nel post sono ovviamente positivi. Novembre è +9% per 704 milioni di euro e +13% sui due anni, sempre al traino dei vini spumanti (+13%) e con un buon dato anche sui vini in bottiglia (+8%). Dal punto di vista geografico, rispunta un dato negativo sul Regno Unito (-8%) e anche sulla Cina (-22%) ma ovviamente sono dati talmente circoscritti che potrebbero essere delle eccezioni. Ormai, se visti rispetto ai dati del passato, soltanto due mercati tra i principali dieci sono sotto il loro precedente picco: Regno Unito e Giappone, entrambi con un divario di circa il 15%. Se invece ci confrontiamo con il dato di fine 2019, gli USA sono sopra dell’11%, la Germania è a +7%, il Regno Unito -5% (il che significa che già stava scendendo nel 2019), Svizzera e Canada sono +8% e +11% circa.

Ci avviamo verso un trimestre “più tranquillo” nel senso che i prossimi tre mesi sono stagionalmente meno importanti. Il 2022 sarà il vero test, visto che la base di partenza sarà piuttosto aggressiva.



Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>