- Della prosuzione abbiamo detto, 90 milioni di bottiglie totali, +8%, di cui 85 milioni di Spumante +9% e valore della produzione a 493 milioni di euro, +11%.
- Le vendite di Spumante sono state nel 2016 in crescita del 6% in Italia a 49.4 milioni di bottiglie per un valore di 279 milioni di euro, quindi +9%, il che implica un miglioramento del prezzo medio di vendita. A trainare la crescita sono stati (buon segno) le enoteche e la ristorazione, +10% a 14.5 milioni (e questo spiega il miglior prezzo di vendita medio, dato che qui siamo a 6.9 euro), mentre si ferma la progressione nella GDO, +2% a 18 milioni di bottiglie (4.8 euro per bottiglia). La vendita diretta (6.5 euro a bottiglia) cresce del 44% in volume a 20 milioni di euro e del 44% a volume a 3 milioni di bottiglie.
- Le esportazioni riprendono vigore, +12% a 36 milioni di bottiglie), per un valore di 181 milioni di euro, +15%. Dopo il calo subito nel 2015 la Germania recupera (7.4 milioni d bottiglie, +10%, e 40 milioni, +14%), e torna a crescere anche la Svizzera, (+10% a 7.1 milioni di bottiglie, +17% a valore a 33 milioni). Correggono invece i due mercati chiave del Prosecco come li vediamo nelle statistiche export, Regno Unito e USA, -6% e -2% rispettivamente in volume a 5.5 e 2.8 milioni di bottiglie, anche se a dire il vero le vendite in valore negli USA continuano a crescere (+8% a 14 milioni).
- Dalla tabella potete poi apprezzare cosa succede in una serie di mercati “secondari”. La ripresa della Russia a 0.5 milioni di bottiglie, anche se restiamo lontani dai record del passato (0.8 milioni), il boom del CV in Benelux, che diventa con 2.9 milioni di bottiglie più importante degli USA (anche in valore, con 15 milioni di euro) e una serie di dati positivi in mercati come Austria, Canada, Australia e Brasile.
- Infine c’è anche qualche segno meno: la Scandinavia perde il 20% dal record del 2015, mentre il Giappone ha importato il 13% in meno dello scorso anno. Vi lascio alle tabelle.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco