Molise – produzione vino ISTAT 2013 e dati vini DOC Federdoc 2012

nessun commento
Print Friendly, PDF & Email
molise 2013 1

 

Man mano che compilavo le tabelle mi sono persuaso che questo, più che essere un bel post sulla produzione vinicola del Molise, è un “tentativo di post”. Se guardate i numeri ISTAT sono molto incompleti, chiaramente stimati (anche in modo abbastanza brutale). Ho dovuto escludere la produzione provinciale perchè i numeri sono stati invertiti tra Campobasso e Isernia, talchè la prima non produce quasi nulla (al contrario degli anni scorsi) e viceversa. Infine, inutile dire che la produzione stimata da ISTAT per i vini DOC, quasi 200mila ettolitri, non è in alcun modo confrontabile con i dati Federdoc (22mila ettolitri nel 2012). Anche se il post non ha valore, il mio tempo (dedicato a farlo) lo è. Quindi ho deciso di pubblicarlo. Il commento che segue è chiaramente limitato.

molise 2013 2

 

  • La produzione di vino è stimata stabile rispetto allo scorso anno, a 319mila ettolitri, quindi circa il 7% sopra la media degli ultimi 5 anni.
  • La produzione di vini rossi e bianchi è la medesima da 10 anni a questa parte, 26% di vini bianchi e  74% di vini rossi.
  • Ugualmente è sempre stata la medesima la proporzione tra vini DOC 59% e vini da tavola 41%.
  • Infine, sui dati Federdoc, vale la pena segnalare un apparente crollo della produzione DOC nel 2012 da 51mila a 22mila ettolitri.
molise 2013 3
molise 2013 4
molise 2013 5
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>