Valore e tendenze della vendita diretta di vino in USA – presentazione Shipcompliant 2011

nessun commento

La societa’ di consulenza Americana Shipcompliant ha prodotto uno studio sulla vendita diretta di vino in USA. Ci sono molti dati nella presentazione, ne volevo commentare e sottolineare qualcuno anche con delle tavole che trovate nel post.

• La vendita diretta di vino in USA e’ soltanto il 3% delle vendite totali, contro il 20% di vendite Ho.Re.Ca e il 77% di vendite attraverso gli altri canali. Cioe’ 7 milioni di casse contro 253 milioni totali di consumo annuo di vino americano.
• Di queste, il 60% sono vendite effettuate presso l’azienda mentre il 40% rimanente (2.7 milioni di casse) sono equamente divise tra vendite dirette via internet/telefono, vendite a club e l’utilizzo presso le sale di degustazione.
• Lo studio si focalizza su quel 40%, cioe’ quello non venduto per portarselo via presso la winery. La crescita e’ stata a aprile 2011 (su 12 mesi) del 12%, sia come volumi (2.7 milioni di casse) che come valore (1.2 miliardi di dollari).
• La crescita e’ piu’ che doppia rispetto all’andamento delle vendite generali al dettaglio (tipo dati IRI), che vedono il vino crescere del 4.5-5% annuo.
• Il prezzo di vendita non e’ calato ed e’ piuttosto elevato, 36.5 dollari a bottiglia, con la meta’ delle bottiglie nella fascia di prezzo 20-50 dollari.
• Come abbiamo avuto modo di commentare in altre occasioni, il vino di fascia di prezzo bassa e quello alto sta andando molto meglio delle fasce medie, che sono chiaramente in calo. Il mercato si sta polarizzando.
• La meta’ delle vendite dirette vengono da produttori di taglia media, tra 5000 e 50000 casse annue.
• In realta’ il mercato e’ in crescita soprattutto grazie alle vendite delle grandi aziende (+170%), mentre le vendite dei piccoli produttori sono in calo.

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>