La valutazione delle aziende vinicole in Borsa – aggiornamento Gennaio 2009

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Le borse valori in tutto il mondo continuano a segnare record negativi. Gli economisti si rincorrono nell’abbassare le stime di crescita economica, e a loro volta gli analisti (come il sottoscritto) adottano stime sugli utili aziendali sempre piu’ bassi. La scarsissima visibilita’ su cosa succedera’ anche soltanto tra 6 mesi allontana gli investitori dagli investimenti rischiosi, e quindi dalle azioni. I prezzi delle azioni scendono come risultato di un doppio effetto: da un lato gli utili delle aziende vengono rivisti sempre piu’ al ribasso, dall’altro la scarsa appetibilita’ dell’investimento azionario deprime “il prezzo delle aziende” cioe’ i suoi multipli. Si pagano utili piu’ bassi un multiplo piu’ basso. E questo succede anche nel mondo del vino. Purtroppo abbiamo poche aziende su cui tracciare una storia dei multipli, ma quello che calcoliamo e’ quanto segue: gli utili stimati per il 2009 delle 3 aziende dello Champagne che guardiamo sono oggi del 25% piu’ bassi di settembre 2008 (-3% per Constellation Brands) e il multiplo EV/EBITDA (MOL) medio e’ sceso da 9.6x a 8.9x. Lo stesso succede per il nostro campione nel mondo vino (Cbrands/Concha y Toro/Baron de Ley/Jean Jean/Cottin Freres): se a settembre “trattavano” a un multiplo di 6.4x il margine operativo lordo e 10x il P/E, oggi sono a 5.5x e 8.8x rispettivamente. Oltretutto, quanto piu’ il 2009 si avvicina, tanto piu’ i multipli dovrebbero salire, in quanto moltiplicatori di numeri che sono piu’ facilmente stimabili. Sono proprio diventate cosi’ poco care le aziende vinicole? No, probabilmente no. Piu’ probabile che le stime degli analisti siano in ritardo, cioe’ non incorporino tutta la negativita’ che il 2009 ci portera’: un’azienda di Champagne e’ sempre valsa di piu’ di 9 volte il MOL, e’ probabilmente il MOL stimato per il 2009 che e’ troppo alto rispetto a quello che il mercato (a torto o a ragione) sta in questo momento anticipando. Questo per scoraggiare chiunque legga questo messaggio che i moltiplicatori degli utili di queste aziende possano valere cosi’ poco: poche settimane fa, Campari ha comperato in Ucraina un produttore di spumanti a multipli non troppo lontani (7x).


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The stock exchanges around the world continue to hit new record lows. Economists chase each other to lower the estimates of economic growth, and in turn the analysts (like myself) take estimates on corporate profits lower and lower. The low visibility even 6 months ahead is suggesting investors to stay away from risky investments, such as stock. The fall of stock prices is due to a double effect: on the one hand, the profits of companies are increasingly revised down, on the other hand the poor appeal of equity depresses “the price of companies”, so their multiples. Lower profits times lower multiples. And this happens also in the world of wine. Unfortunately we have a few companies that can make a story of wine business multiples, but what we observe is the following: the estimated profit for 2009 of the 3 companies which we look for Champagne are now 25% lower than in September 2008 (-3% for Constellation Brands) and the multiple EV/EBITDA fell from 9.6xa 8.9x. The same happens in our sample for wine (Cbrands / Concha y Toro / Baron de Ley / Jean Jean / Cottin Freres): if in September they traded at a multiple of 6.4x EBITDA and 10x P/E today the same are 5.5xe 8.8x respectively. Moreover, more and more we go in 2009, the more multiples should rise, as a multiplier for numbers that are more easily estimable. Are wineries becoming so cheap? No, probably not. It is quite likely that the estimates of analysts are late, that they do not factor in all the negativity that 2009 will bring us: a Champagne house is at 9 times EBITDA, but probably this EBITDA estimated for 2009 is still too high compared to what the market (rightly or wrongly) is anticipating. This is to discourage anyone who reads this post to use these multipliers of the profits to claim a low value for the wineries: a few weeks ago, Campari bought in Ukraine a producer of sparkling wines on multiples of 7x EV/EBITDA.

Dopo il massiccio preambolo vado spedito. Dunque, secondo il nostro campione delle tre aziende di Champagne, oggi il multiplo medio del fatturato e’ di 2 volte (era 2.4x a settembre), il multiplo EV/MOL e’ sceso a 9.8x e quello degli utili addirittura a 7 volte. Quest’ultimo e’ dovuto al fatto che queste aziende hanno oggi un debito che supera di gran lunga il loro valore azionario (per quanto coperto dal magazzino): gli investitori percepiscono oggi questo come un rischio. E cosi’ potete vedere che il multiplo P/E (molto piu’ volatile degli altri multipli) e’ oggi inferiore a quello del vino. So, in our sample of the three companies of Champagne, today the average multiple of turnover and is 2 times (it was 2.4xa September), the multiple EV/EBITDA dropped to 9.8xe and P/E is 7x. The latter is explained by the very high debt that far exceeds the value of shares: investors now perceive this as a risk. And so you can see that the multiple P/E (much more volatile than other multiples) is now less than that of wine.

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Le aziende del vino invece mostrano un deterioramento un po’ meno pronunciato a livello di P/E ma il loro EV/MOL scende per il 2009 a 5.5x. Constellation Brands e Baron de Ley sono addirittura leggermente sotto 5x. Tutti, sono ampiamente sotto 10 volte l’utile netto (come valore azionario), salvo Concha y Toro che continua a trattare a un premio molto significativo rispetto ai concorrenti. Companies in the wine instead show a deterioration less pronounced in terms of P/E but their EV/EBITDA for 2009 drops to 5.5x. Constellation Brands and Baron de Ley are even slightly below 5x. All of them are well under 10 times P/E, except Concha y Toro which continues to hold on a a significant premium over its competitors.


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Infine, un’occhiata alla seconda causa del calo dei prezzi delle azioni: l’abbassamento delle prospettive. Qui vedete di quanto sono calate le attese di utile netto 2009 tra settembre 2008 e gennaio 2009. Si fa riferimento allo stesso anno fiscale: il 2009. Le aspettative sembrano essersi abbassate soprattutto per le aziende della Champagne… sara’ un segno premonitore anche per le aziende che producono spumante in Italia e in Spagna?
Purtroppo, per saperlo dovremo aspettare ancora un paio di anni, quando cioe’ analizzeremo i bilanci 2009 delle aziende vinicole…
Finally, a look at the second reason for the fall in stock prices: the cut of earnings estimates. Here we see how expectations of net income for 2009 fell between September 2008 and January 2009. It refers to the same fiscal year: 2009. The forecasts have been significantly cut, especially for companies in the Champagne business… could this be a sign for companies that produce sparkling wine in Italy and Spain? Unfortunately, to know this we have to wait another couple of years, when we will analyze the budgets of 2009 wineries…


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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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