Fonte: ISTAT
Ci sono due cose che caratterizzano in senso positivo le esportazioni di spumanti italiani nel mondo: il fatto che tutti i mesi siano cresciute nel corso dell’ultimo anno e il fatto che non c’e’ un singolo mercato che si possa dire in crisi. Un dubbio pero’ mi viene: i due paesi dove questo prodotto ha avuto piu’ successo recentemente sono stati la Spagna e il Regno Unito: entrambi sono sotto gli occhi del mondo come due tra i paesi che potrebbero essere maggiormente colpiti dalla congiuntura negativa internazionale, dopo aver mostrato anni di ottima crescita. Ma torniamo ai numeri, specificando che per gli spumanti i primi 6 mesi di un anno sono poco significativi. Le esportazioni di spumanti hanno raggiunto EUR181m in valore, con una crescita del 43% rispetto al primo semestre 2007, per un volume di 497k/hl, in crescita del 13% sullo scorso anno. Se invece ci spostiamo sui dati annuali (come usualmente facciamo, per avere un quadro di insieme piu’ completo), i dati mostrano delle crescite leggermente piu’ moderate: +36% per il valore delle esportazioni a EUR442m, +10.6% per i volumi a 1.26m/hl.
There are two things that characterize the positive trend of exports of Italian sparkling wines: first, all the months were positive and second, that is no single market that we can say is in trouble. A doubt is however clear: the two countries where this product had more success recently were Spain and the United Kingdom. Both are under the eyes of the world as two of the countries that could be most affected by the negative international economic trend. Back to the numbers, exports of sparkling wines for the first 6 months of a year were extremely strong. Exports of sparkling reached EUR181m in value, an increase of 43% over the first half of 2007, the volume was 497k/hl, up 13% on last year. If we move on annual data (as we usually do to have a more clear idea of what is going on), the data show slightly more moderate trends: +36% for the value of to EUR442m, +10.6% on volumes a 1.26m/hl.
Passiamo ad analizzare l’andamento per paese. Come dicevamo, non ci sono mercati veramente in crisi. Nel semestre soltanto due tra i primi 10 mercati sono in calo: gli USA, con un -3% a EUR20m e la Francia con un -19% a EUR4m. In entrambi i casi i dati a livello annuo mostrano dei leggeri progressi. Questo incremento del 43% e’ sostanzialmente giustificato dal balzo del 183% del Regno Unito a EUR41m, ormai il maggiore mercato per le bollicine italiane davanti alla Germania, che segna un +18% a EUR30m. Ma l’altro grande mercato che piu’ contribuisce alla crescita e’ la Spagna, che ha piu’ che raddoppiato nel primo semestre a EUR16m e si conferma il quarto mercato per importanza per gli spumanti italiani, preceduto dagli USA. Anche visivamente, il grafico con il progressivo annuo per mercato vi da’ esattamente l’idea di quanto questi due mercati siano importanti nell’interpretare il forte incremento delle esportaizioni.
Geographical trends. As we said, there is no market in trouble. In H1 only two of the top 10 markets were declining: the U.S., with a -3% to EUR20m and France with a 19% to EUR4m. In both cases the data at the annual level show slight progress. This increase of 43% is driven by the +183% of the UK to EUR41m, now the largest market for Italian sparkling wines in front of Germany, marking a +18% to EUR30m. But the other big market that contributed to growth is Spain, which has more than doubled in the first half to EUR16m and is the fourth largest market for Italian sparkling wines, after the U.S.. Even visually, the chart with the annual rolling data gives you the exact idea of how these two markets have been important.

Una seconda analisi che ho condotto e’ quella di raggruppare i paesi importatori: ho preso i primi 3 e i secondi 3 e li ho sommati. Quello che esce lo vedete nel grafico rosso e blu: le esportazioni di spumanti stanno piano piano prendendo piede in nuovi mercati. Mentre i primi 3 paesi (UK, Germania e USA, al solito) sono sempre tra il 45% e il 47% del totale del valore delle esportazioni, il gruppo dei secondi tre sta gradualmente salendo ed e’ passato dal 13% al 20% nel giro di due anni. Questo e’ senza dubbio un buon segno: le esportazioni cominciano ad essere ben distribuite su un numero maggiore di mercati.
A second analysis was to assemble groups of importing countries: I took the first 3 seconds and 3 markets and I added them. What you see coming out in graphic red and blue: exports of sparkling wines are slowly consolidating in new markets. While the first 3 countries (UK, Germany and the U.S., usually) are always between 45% and 47% of the total value of exports, the second group of three is gradually climbing and rose from 13% to 20% within two years. That ‘s certainly a good sign: exports are beginning to be well distributed over a larger number of markets.
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Infine, vi incollo le tabelle relative ai volumi e ai valori in dettaglio per i 12 mesi, il semestre e il mese di giugno, con la variazione rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Resta forse da fare un commento sui volumi, che crescono del 10-12% a livello annuo, con la forte progressione della Spagna (+27% nel semestre) a guidare la classifica dei maggiori paesi.
Finally, I paste the tables on the volumes and values in detail for the 12 months, six months and the month of June, with the change from the same period last year. It remains to be done perhaps a comment on volumes, growing by 10-12% on annual level, with strong progression of Spain (27% in half) to lead the ranking of the largest countries.
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