Sommario de I numeri del vino di Luglio 2008

nessun commento

In questo sommario mensile vi riepilogo la situazione degli introiti pubblicitari che sono devoluti alla Divina Provvidenza Onlus. Siamo vicini ai mille euro, che virtualmente raggiungiamo con gli introiti maturati su Google Adsense.

[TABLE=13]

Passiamo ai contenuti del mese. E’ stato per certi versi il mese di Constellation Brands, che ha delineato la sua strategia nei prossimi anni e ci ha mostrato come vede i mercati del vino. Su questi dati e’ poi intervenuto Aldo e abbiamo anche aggiornato i dati sulle quote di mercato e sulla segmentazione del mercato americano. Aldo ci ha aggiornato sul progetto Genome. Constellation Brands ha poi pubblicato ottimi risultati trimestrali.

Sempre nella categoria “finanziaria”, abbiamo commentato i risultati 2007 di Frescobaldi, Nosio e Sartori.

Esportazioni ad aprile 2008, un flash sulle esportazioni di vino piemontese e veneto rosso VQPRD nel 2007 e un aggiornamento sulle importazioni di vino in Italia nel primo trimestre sono stati gli argomenti nel segmento commercio estero. Ha poi destato un certo interesse l’articolo sulla competitivita’ per paese nel mondo del vino sui dati di Viniflhor.

Nella categoria delle statistiche di produzione, ci siamo occupati delle prime previsioni per la vendemmia 2008 in Italia e Francia, della struttura del vigneto mondiale per vitigno e abbiamo approfondito la situazione dello Champagne (cioe’ di come faranno a far crescere la produzione!). Infine, qualche dato regionale: l’aggiornamento sulle superfici e produzioni in Sicilia e le produzioni per DOC-DOCG in Piemonte aggiornate al 2006.

Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>