Champagne – vendite e andamento superfici e rese produttive – aggiornamento 2007

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[English translation at the end of the document]
Fonte: Boizel Chanoine Champagne company report
Aggiorniamo al 2007 le statistiche relative allo Champagne. Le vendite sono cresciute del 5.3% a 338.7m di bottiglie, dopo essere salite del 4.6% nel corso del 2006. Le principali conclusioni della nostra analisi sono: (1) c’e’ stato un forte incremento delle vendite dal 2000 in avanti, pari al 34% cumulato dal 2001; (2) a questo incremento si e’ fatto fronte con un aumento del 9% delle superfici vitate, da 30500 a 32722ha, ma soprattutto con un incremento del 25% circa della resa per ettaro. (3) I costi di produzione stanno crescendo rapidamente: sono passati da circa EUR450/q a EUR530/q in un paio di anni.


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Le vendite di Champagne stanno accelerando. Dopo aver fatto segnare crescite del 2-3% annuo nel periodo 2002-2005, siamo passati al 5% circa annuo nel 2006 e 2007. Nel 2007, infatti, le vendite hanno superato il picco storico di 327m di bottiglie del 1999, coincidente con i festeggiamenti per il millennio (327m di bottiglie, dopodiche’ le vendite erano crollate a 250-260m di bottiglie nel 2000-2001). Le esportazioni continuano a tirare, +7.4% nel 2007 (151m di bottiglie) dopo un +9% del 2006, mentre il mercato francese e’ andato un po’ meglio nel 2007 (+3.7% a 188m di bottiglie, dopo un +1.8% del 2006). Questa tendenza mette chiaramente in posizione di vantaggio le Maison di Champagne che rappresentano l’86% delle esportazioni (contro il 67% della produzione) rispetto ai piccoli produttori locali che invece sono molto piu’ focalizzati sul mercato francese.


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La crescita delle vendite e’ stata affrontata in due modi: un aumento del 9% delle superfici nel corso degli ultimi 6 anni e un incremento delle rese per ettaro. Nel caso delle superfici, gia’ saprete che stanno pensando di allargare la zona di produzione. Siamo a 32722 ettari, circa 2200 ettari in piu’ del 2001, con una progressione di circa 700 ettari nel 2007 dopo la sostanziale stabilita’ del 2006.

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In Champagne hanno anche cambiato il disciplinare, portando da 105 a 125q/ha la resa per ettaro di riferimento. Come vedete le ultime due vendemmie hanno una resa consentita di 130 e 124q rispettivamente, largamente superiore allo standard di 110-115q/ha che si era instaurato nel corso dei primi anni 2000. Resta da dire che i produttori hanno in casa un equivalente di 46q/ha in vino come riserva per ovviare a una potenziale annata cattiva. Se questo aumento delle rese portera’ a un deterioramento della qualita’ del prodotto, lo si vedra’ probabilmente nel corso dei prossimi anni; peraltro, la forza del marchio Champagne e’ tale da poter forse sopportare senza contraccolpi una riduzione della qualita’ intrinseca del prodotto.

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Resta da dire che i costi dello Champagne stanno chiaramente aumentando. Se considerate che per una bottiglia servono 1.2kg di uva, possiamo subito dire che il costo della materia prima varia tra 5.5 e 7.5 euro alla bottiglia. Nel grafico vedete la tendenza dei costi per quintale delle uve dal 2001 a oggi. Stiamo parlando di un aumento cumulato sui 6 anni del 35% circa, con un paio di balzi significativi recenti (nel 2006 +11% e nel 2007 +6%).


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We update to 2007 the data concerning Champagne. Sales increased by 5.3% to 338.7m bottles, after having increased by 4.6% during 2006. The main conclusions of our analysis are: (1) there has been a strong increase in sales from 2000 onwards, 34% cumulative since 2001; (2) this increase was faced through an increase of 9% of production area, from 30500 to 32722ha, but also through an increase of 25% of yield per hectare. (3) Production costs are growing rapidly: they moved from about EUR450/q to EUR530/q in a couple of years.
Sales of Champagne are accelerating. After reporting growth of 2-3% per annum over the period 2002-2005, we have moved to about 5% annual increase in 2006 and 2007. In 2007, in fact, sales have exceeded the historical peak of 327m bottles of 1999, coinciding with celebrations for the millennium (327m bottles, then sales had collapsed to 250-260m bottles in 2000-2001). Exports continue to be strong, +7.4% in 2007 (151m bottles) after a +9% in 2006, while the French market performing a bit better in 2007 (+3.7% to 188m bottles, after a +1.8 % In 2006). This trend is clearly favourable for the Maison de Champagne as they cover 86% of exports (compared with 67% of production) vs. small local producers which are much more focused on the French market.
The growth in sales has been approached in two ways: an increase of 9% of the area during the past 6 years and an increase in yield per hectare. In the case of areas you may know that they are to expand the production area. We are at 32722 hectares, about 2200 hectares more than in 2001, with a progression of about 700 hectares in 2007 after remaining flat in 2006.
In Champagne they have changed the rules, increasing from 105 to 125q/ha the yield per hectare taken as a reference for the year. As you can see the last two harvests the allowed yield was 130 and 124q respectively, well above the standard of 110-115q/ha for the former years. It remains to say that producers carry in their inventories an equivalent of 46q/ha of wine as a reserve to offset a potential bad vintage. Does this increase in yield lead to a deterioration in the quality of the product? It might, although it is also true that Champagne is a strong brand.
We finish with the cost of grapes, which are sharply clearly increasing. If you consider that a bottle requires 1.2kg of grapes, we can now say that the cost of raw material varies between 5.5 and 7.5 euros. The graph shows the trend of costs per quintal of grapes from 2001 to now. We are talking about a cumulative increase on 6 years by 35%, with a couple of significant recent jumps (in 2006 +11% and in 2007 +6%).

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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