[English translation at the end of the document]
Coltiva ci ha puntialmente inviato il bilancio chiuso al 31 luglio 2007, che mette in luce una sostanziale stabilita’ nelle vendite della cooperativa, che e’ quindi riuscita (con qualche sacrificio, come vedremo, sui tempi di incasso) a compensare l’uscita del socio CEVICO per quanto riguarda le vendite alla GDO e sull’estero. Il fatturato e’ stato stabile nel 2007 a EUR65m, con una riduzione di circa l’1% dei volumi compensati da un corrispondente miglioramento del mix. Dal punto di vista geografico, come vedete le vendite estere crescono moderatamente (+3%, come lo scorso anno) e compensano la riduzione dell’1% del fatturato domestico (comunque in stabilizzazione dopo il calo del 6% sofferto lo scorso anno).

Nei due grafici potete apprezzare come si stanno muovendo i prezzi e i volumi di vendita di Coltiva. Dal punto di vista dei volumi l’Italia continua a calare (-4% nel 2007 dopo il -5% del 2006), compensata da un +8% realizzato oltrefrontiera (un ottimo dato, soprattutto considerando il balzo del 17% compiuto nel 2006). Si arriva cosi’ al calo dello 0.8%, da 316k/hl a 304k/hl, con un peso delle vendite in volume all’estero che cresce dal 27% al 29% del totale.

I prezzi medi di vendita invece si muovono in direzione opposta. I minori volumi in Italia si combinano a un miglioramento del prezzo per ettolitro, pari a circa il 3% (da 149 a 153 euro), mentre la forte crescita dei volumi all’estero e’ stata quasi completamente vanificata da un calo del 4.7% del prezzo medio di vendita. Cosi’ il rapporto si e’ invertito: oggi Coltiva vende vini “tendenzialmente migliori” in Italia rispetto a quello che succede all’estero: EUR153/hl contro EUR147/hl.

Passiamo ora a vedere il breakdown degli acquisti di vino. Coltiva mantiene lo status di cooperativa, concentrando l’87% dei conferimenti in volume e il 75% dei conferimenti in valore dai propri soci. Quello che si nota e’ che rispetto allo scorso anno gli acquisti si sono stabilizzati intorno ai EUR35-36m per i soci (373k/hl) e a EUR10.5-11m per i vini confezionati da terze parti (45k/hl). Dividendo, si ricava che Coltiva liquida circa EUR96/hl ai propri soci e EUR241/hl alle terze parti per l’acquisto dei vini confezionati (per i quali presumibilmente non deve sobbarcarsi alcun costo di confezionamento o simili).

Infine, il sacrificio. Le condizioni commerciali di Coltiva stanno un po’ peggiorando, con un i giorni clienti che sono peggiorati gradualmente da 125 a 139 giorni. E questo dato e’ ancora piu’ significativo se letto insieme all’aumento del peso delle vendite estere, che dovrebbero teoricamente determinare un miglioramento dei tempi di pagamento (all’estero si paga prima, normalmente). Detto cio’, con un po’ piu’ di dilazioni di pagamento ai fornitori e una riduzione delle altre vocie del circolante, Coltiva e’ sostanzialmente riuscita a mantenere un debito stabile intorno a EUR12m.

Coltiva sent us their company report for the 12 months ended on July 31, 2007, which feature flat sales, in line with the target set in the plan of the company (with some sacrifice, as we will see, in the payment terms of customers): in other words, the company was been able to offset the missing contribution of CEVICO products to be sold to supermarkets and outside Italy. Sales were stable state at EUR65m, with a reduction of about 1% of the volumes offset by a corresponding improvement in the mix. From the geographical point of view, the foreign sales grew moderately (+3%, like last year) and compensated for the reduction of 1% of domestic sales (stabilisation after the decline of 6% suffered last year).
In the two graphs you can appreciate how prices and sales volumes are moving. In terms of volumes Italy continued to decline (-4% in 2007 after -5% of 2006), offset by a +8% achieved outside Italy (an excellent figure, especially given the leap 17% completed in 2006 ). All in all, the decline was 0.8%, from 316k/hl to 304k/hl, with a weight of sales volume abroad which grew from 27% to 29% of the total.
The average selling prices moved in the opposite direction. The lower volumes in Italy are combined with a better price/hl, around +3% (from 149 to 153 euros), while the strong growth in volumes and abroad was almost completely offset by a decrease of 4.7% the average selling price. Today Coltiva sells better wines in Italy compared to what happens abroad: EUR153/hl against EUR147/hl.
Purchases of wine. Coltiva maintains the status of cooperative, concentrating 87% of contributions in volume and 75% in value from its members. What you note is that compared to last year purchases have stabilised at around EUR35-36m for members (373k/hl) and EUR10.5-11m for wines made by third parties (45k/hl). These figures show that Coltiva pays EUR96/hl to their members and EUR241/hl to third parties for the purchase of bottled wine (for which it presumably should not bear any cost of packaging or similar).
Finally, the sacrifice. The commercial terms of Coltiva are getting a little worse than in the past years, with receivable days deteriorating gradually from 125 to 139 days. And this fact is even more significant if read together with the weight of foreign sales, which should theoretically lead to an improvement of the times of payment (abroad you pay before, usually). Having said that, with a little more deferral of payment to suppliers and a reduction in other items of working capital, Coltiva maintained a stable debt around EUR12m.