[Enghish translation at the end of the post]
Fonte: ISTAT
Affrontiamo oggi di nuovo il tema delle esportazioni, con le statistiche che ISTAT fornisce su alcuni sottogruppi dell’export italiano. Ci riferiamo oggi alle esportazioni di vino rosso toscano di qualita’ (VQPRD) in bottiglia, che rappresentano la categoria singola piu’ significativa dell’export italiano dietro gli spumanti (EUR398m), con un valore di EUR341m nel 2007. Per anticipare l’argomento di alcuni dei prossimi post sull’argomento, va detto che le altre categorie tracciate sono di gran lunga dietro (ci occuperemo di Veneto e Piemonte).

Le esportazioni di VQPRD rossi toscani sono salite del 5.4% nel 2007, dopo un anno stabile nel 2006. Tale andamento e’ stato raggiunto sia attraverso i volumi, +3.6% a 0.8m/hl, sia attraverso un lieve miglioramento del prezzo medio, passato da 4.2 a 4.27 euro al litro. Il mercato di questi vini e’ concentrato negli USA, che raccolgono oltre il 40% del valore totale e circa il 37% del volume esportato. La Germania e’ il secondo mercato con il 18% delle esportazioni ma rappresenta soprattutto un importante sbocco dal punto di vista dei volumi, che sono stati di 211k/hl nel 2007, cioe’ circa un quarto del totale esportato. Come vedete, le esportazioni sono relativamente concentrate: l’80% del valore viene inviato nei primi 6 mercati.

Per quanto Germania e USA siano i principali mercati di esportazione, quando si guarda tra i primi 10 mercati quali sono stati quelli trainanti, ci si accorge che le maggiori esportazioni di rosso toscano sono realizzate in paesi come il Belgio o la Danimarca, mercati non molto grandi (14-15k/hl ciascuno) ma con un valore al litro superiore a EUR4. Ma soprendentemente il 2007 e’ stato un anno positivo anche per il Giappone, che invece non brilla per nulla guardando alle esportazioni totali di vino italiano: nel 2007 e’ stato inviato il 30% di vino in piu’ al 12% di prezzo in meno: risultato export +17%.

Le esportazioni nei principali 4 mercati hanno avuto un andamento abbastanza irregolare e dovuto a ragioni diverse. Come vedete nel quarto grafico, gli USA sono scesi del 1.4% ma interamente per colpa del cambio, che ha determinato ben piu’ del 4.5% di riduzione del prezzo mix, a fronte di un aumento del 3.2% dei volumi. Peggio invece e’ andata in Germania, dove stanno calando i volumi, del 7% circa piu’ che compensati da un 11% di miglioramento del mix: ma qui non abbiamo il cambio… come dire che c’e’ da essere piu’ contenti del -1.4% degli USA che non del +3.5% della Germania. Bene anche il Canada, dove il colpo del cambio e’ stato pienamente assorbito, ma soprattutto molto bene il Regno Unito, con un +20% raggiunto essenzialmente grazie ai volumi: anche in questo caso il cambio ha giocato contro, quindi la crescita a parita’ di cambi sarebbe stata ancora piu’ significativa.

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With this post we start to address some regional statistics about export of quality wines. In this first post, we analyze the exports of Tuscan red wine quality (VQPRD), which represent the single most important export category after Italian sparkling wines (EUR398m), with a value of EUR341m in 2007. To anticipate you the subject of the coming posts on the subject, it must be said that the other categories (Veneto and Piedmont) are well behind Tuscany.
Exports of VQPRD Tuscan red wines rose by 5.4% in 2007, after a stable 2006. This trend was achieved through a +3.6% increase in volumes to 0.8m/hl and through a slight improvement in the average price from 4.2 to 4.27 euro per liter. The market for these wines is concentrated in the U.S., collecting more than 40% of the total value and about 37% of the volume exported. Germany is the second largest market with 18% of exports but it is especially important for volumes, which were 211k/hl in 2007, about one fourth of the total exported. As you can see, exports are relatively concentrated: 80% of the value absorbed by the first 6 markets.
While Germany and the U.S. are the main export markets when we look in the top 10 markets, you can see that growth market were other ones, such as Belgium or Denmark, markets which are not very large (14-15k/hl each) but with a value per litre above EUR4. Quite surprisingly 2007 was a good year for Japan, which instead was a quite sluggish market for Italian wines overall: in 2007 exports of Tuscan wines increased by 30% in volume and declined by 12% in price, making a +17% performance in value.
The exports in major markets 4 had developed quite irregularly and due to different reasons. As you can see in the fourth graph, the U.S. fell by 1.4% but entirely due to price mix of -4.5%, compared with an increase of 3.2% of volumes: if you consider the devaluation of USD, the performance was not so bad. In some ways, Germany performed less well with a 7% decline in volumes and +11% in the mix: here the exchange rate was not present. In some ways, it is more encouraging the -1.4% in the U.S. than the +3.5% in Germany. Canada was also good, as the negative currency impact was fully absorbed, but the best performer among large markets was the United Kingdom, with a +20% achieved mainly thanks to volumes: in this case the exchange rate was also plying negatively.