[English translation at the end of the document]
Fonte: Viniflhor
Viniflhor ha pubblicato un sondaggio molto interessante sulla vendita diretta dei produttori francesi di vino, che ci serve per dare una dimensione a diversi tipi di distribuzione quali internet, la vendita per corrispondenza e, in generale, la vendita diretta. Premettendo che questo sondaggio ha visto una partecipazione di circa il 13% dei questionari inviati (considerato quindi un campione significativo), il quadro e’ il seguente: (1) la vendita diretta rappresenta circa il 16% del fatturato delle aziende ed e’ fatta praticamente da tutte le aziende presso la proprieta’; (2) la vendita diretta rappresenta una quota significativa delle vendite soltanto per le aziende fino a 5000hl di produzione; (3) la vendita via internet e’ messa in pratica solo dal 4% delle aziende (paradossalmente le piu’ grandi e le piu’ piccole, con un ulteriore 17% che dichiara di usare internet come strumento di promozione), ma rappresenta soltanto l’1.4% della vendita diretta, cioe’ una porzione infinitesima di delle vendite. Ancora molta strada da fare.

Come viene realizzata la vendita diretta: quasi tutti vendono presso la proprieta’, circa la meta’ delle aziende vende attraverso le fiere e le esposizioni, poco meno della meta’ tramite vendite per corrispondenza (ma addirittura l’87% di questi fa meno di 3 spedizioni all’anno!). Come vedete i gruppi di vendita sono poco utilizzati, cosi’ come internet che e’ utilizzato soltanto dal 4% delle aziende.

La penetrazione del canale diretto vale all’incirca il 15-16% dei volumi totali venduti, ma questo valore e’ molto differente a seconda della taglia delle aziende: nella fascia tra 300hl e 5000hl di produzione la vendita diretta arriva a rappresentare una quota tra il 20% e il 35% dei volumi totali di vendita, mentre questa quota scende a meno del 10% per le aziende piu’ grandi (per scomparire quasi nelle grandi aziende).

In questa bella torta vedete una stima di come si compone la vendita diretta: il 57% alla proprieta’, il 24% attraverso gruppi di vendita. Soltanto l’11% per corrispondenza e meno del 2% via internet. Anche qui vanno fatti alcuni distinguo: internet sale al 2-3% nel caso delle aziende tra 100hl e 500hl e per le grandi aziende da oltre 15000hl, mentre e’ completamente assente dalle cooperative (che compongono la fascia 10000-15000hl), le quali invece intendono la vendita diretta unicamente come vendita alla proprieta’. La vendita attraverso le fiere sembra essere uno strumento inversamente proporzionale alla dimensione: mentre rappresentano poco piu’ del 10% della vendita diretta delle piccole aziende, diventano praticamente assenti per le grandi aziende.

Quali conclusioni? Che il settore deve fare molta strada ancora dal punto di vista dei canali distributivi, anche in un mercato piuttosto evoluto come quello francese. E che gli amici che si stanno armando per vendere via internet sono chiaramente dei precursori dei tempi…
Viniflhor published a very interesting survey on direct sales of French wine producers, useful to provide a picture of what weight has Internet distribution (low!!!), sale by through postal service and, in general, the level of direct sales. The poll saw a participation of about 13% of the questionnaires sent (it has been considered a significant sample). The key findings are the following: (1) direct sales accounts for about 16% of total sales and they are made by virtually all companies in the survey; (2) the direct sale channel represents a significant share of sales only for companies with less than 5000hl production; (3) selling through internet is only for 4% of companies (paradoxically the smallest and the largest companies), with a further 17% who say they use the Internet as a tool for promotion), but represents only 1.4% of direct sales, ie a very low portion of total sales. There is still a long way to go.
Direct sales penetration: almost all wineries sell through their property, 55% sell through fairs and exhibitions, just under half via mailings (but 87% of them make less than 3 shipments a year!). As you can see groups sales are basically not used, so as for internet (only 4% of companies).
The penetration of the direct channel is approximately 15-16% of total volumes sold, but this depends on the size of companies: in the range between 300hl and 5000hl production direct sales are between 20% and 35% of total volumes, while this proportion drops to less than 10% for larger companies (almost disappear in very large ones).
In the pie you find an estimate of how direct sales break down: 57% to property, 24% through group sales. Only 11% through mailings and less than 2% over the Internet. Even here some distinctions must be made: internet rises to 2-3% in the case of companies between 100hl and 500hl and for large companies over 15000hl, while they are completely absent in cooperatives (which make up the band 10000-15000hl), which instead intend direct sales only through their property.. The sales through fairs seems to be inversely proportional to the size: it represents a little more than 10% of direct sales of smaller companies and is virtually absent for large companies.
What conclusions? The industry still has a long way to go from the point of view of distribution, even in a market rather than evolved as the French one. Friends who are preparing to sell via the Internet are clearly still pioneers…
Molto interessanti questi dati, sarebbe molto utile penso valutare la serie storica degli ultimi tre anni per valutare l’evoluzione o l’involuzione dei canali di sbocco. Cosa ne pensi?
Complimenti per l’indagine, mi piacerebbe avere riferimenti sulle onti statistiche, è possibile?
Grazie, Marco
Ciao Marco,
grazie per l’apprezzamento. Penso che Viniflhor farà un qualche aggiornamento. Ti ho mandato via email il documento originale.
a presto
bacca
Ciao Marco.
Dati molto interessanti, ma differenti da quanto avevo trovato sul sito di Viniflhor. Puoi allegarmi in risposta il documento statistico in originale?
Grazie e complimenti.
Peppe
Ciao,
non è che che sapresti dirmi dove posso trovare dati analoghi per quanto riguarda il mercato italiano della vendita diretta?
grazie
Maria
Ciao Maria, purtroppo non mi sono mai imbattuto in questo tipo di statistica. Comunque, per quello che posso aver visto in questi 3 anni hai due speranze: primo, uno studio ad hoc fatto in occasione del Vinitaly. Secondo, trovare qualcosa su ISMEA.
ciao
bacca
Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other blogs?
I have a blog centered on the same subjects you discuss and would love to have
you share some stories/information. I know my viewers would appreciate your work.
If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an email.