Constellation Brands – risultati 2007

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[English translation at the end of the post]
[File google spreadsheet con i numeri qui]
Constellation Brands ha chiuso il suo anno fiscale (a fine febbraio 2008) con una brutta sopresa per i suoi azionisti, dato che ha deciso di “svalutare” il valore di alcuni attivi intangibili in bilancio, portando a una perdita netta di USD610m a fine anno, rispetto a un utile di EUR222m che aveva riportato nei primi 9 mesi dell’anno. Questa svalutazione di USD822m riguarda il minor valore che il gruppo attribuisce alle sue attivita’ in Australia e in UK dovuto alla competizione, all’eccesso di produzione in Australia e alle nuove e maggiori tasse introdotte sul vino in UK. Facendo un aggiustamento di questa posta straordinaria (che non ha impatti sulla cassa), CB avrebbe realizzato un utile netto di USD312m, con un incremento del 16% nell’anno e di USD82m nel trimestre (+16.4%).

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Il gruppo continua la sua focalizzazione sul segmento premium del mondo del vino, tanto che le vendite all’ingrosso sono quasi scomparse (USD43m nel trimestre contro USD747m di vendite di vino come vedete nel primo grafico). Con il deconsolidamento dell’area birra, che viene ora riportata solo con il contributo all’utile netto, il fatturato di CB e’ quasi complatemente rappresentato dal vino (USD3359m vs. totale USD3773m nell’anno), con una piccola divisione spirits da USD414m di fatturato. Nel corso dell’anno CB ha venduto la sua divisione di vino di bassa gamma (Inglenook e Almaden), ha ridotto gli stock e sta uscendo dal segmento del vino sfuso, ha continuato ad espandersi nel segmento premium attraverso l’acquisizione del portafoglio vini di Fortune brands e ha creato una joint venture per la sua divisione birra.

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Il fatturato e’ andato cosi’ cosi’. La crescita organica del segmento “branded wine” prima delle acquisizioni e prima dei cambi, cioe’ il vero metro per valutare la performance, continua a non essere soddisfacente. Nel Q4 e’ stato negativo per il 2%, guidato da un -5% in Nord America (fine del processo di de-stocking) non compensato dal +4% di Europa e +8% dell’Oceania, che a guardare il grafico e’ dove il gruppo sta riuscendo a raddrizzare la situazione. Va tuttavia considerato che il quarto trimestre di Constellation va da inizio dicembre a fine febbraio, un trimestre non molto rapprsentativo (quello veramente importante e’ settembre-novembre, cioe’ il loro Q3). Cosi’ per tutto il 2007, Constellation Brands ha registrato una crescita del fatturato organica dell’1% (+5% con il beneficio dei cambi), di cui il segmento vino fa -2% (+2% con i cambi), la parte spirits fa +9% e la parte all’ingrosso (da cui stanno uscendo) +14%.

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Va molto meglio ai margini, che restano stabili a livello annuo intorno al 16.4% per il segmento vino (sia branded che wholesale), ma che visti in un’ottica trimestrale mostrano un’interessante inversione di tendenza, frutto della focalizzazione sul vino di qualita’ e sulla graduale uscita dai vini “value”. Dal punto di vista dell’utile netto rettificato, CB mostra una buona progressione e ha ormai raggiunto un livello sull’anno di USD312m, con una crescita del 16% circa, prima di considerare l’impatto negativo della svalutazione.

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CB ha un debito di circa USD5.3bn, che si confronta con un EBITDA di USD625m, un po’ troppo, anche se va considerato che la divisione birra non fa parte del perimetro di consolidamento anche se contribuisce in modo molto significativo. C’e’ da immaginare che CB possa nel 2008 focalizzarsi piu’ sulla crescita del suo business piuttosto che continuare la costosa campagna acquisti. Il management ritiene di poter generare un utile di circa USD370-380m nel 2008, corrispondente a una crescita di circa il 20% rispetto al valore rettificato del 2007.


Google Spreadsheets file

Constellation Brands closed 2007-08 fiscal year (ending February) with a nasty surprise for its shareholders, as management decided to write down the value of its long term assets, resulting in a net loss of USD610m for the full year compared with a profit of EUR222m reported in the first 9 months. This devaluation of USD822m was due to the write-down of assets in Australia and in the UK due to competition, excess of production in Australia and new higher duties introduced in UK. Adjusting for this extraordinary item (which had anyway no impact on cash), CB would have posted a net income of USD312m, +16% for the year and USD82m in the quarter (+16.4%).

The group continues its focus on the premium wine (called “branded wine”): as a result, as you can see from the first graph the wholesale business almost disappeared (USD43m in the quarter against USD747m sales of branded wine). With the deconsolidation of beer, which is contributing only at net profit level, revenues of CB are almost entirely represented by wine (vs. USD3359m. USD3773m total), with a small spirits division of USD414m sales. During the year, CB sold its value wine division (Inglenook and Almaden), reduced stocks and exited from bulk wine segment, continued to expand in the premium segment through the acquisition of the portfolio of Fortune brands and created a joint venture for its beer division.
The organic performance was a bit disappointing. Organic growth of “branded wine” before currencies impact (positive) in Q4 was negative by 2%, led by a -5% in North America (end of the process of de-stocking), not compensated by +4% in Europe and +8% in Oceania. Australia/NZ are actually the areas where the group is managing to turnaround its performance. However, please be advised that Q4 of of Constellation runs from the beginning of December to the end of February, a not very significant quarter (the one really important is September-November, that is their Q3). So, for the entire 2007, Constellation Brands has registered an organic growth of 1% (+5% with the benefit of exchange rates), of which the branded wine segment did -2% (+2% with changes), spirits +9% and the wholesale +14%.
The picture is much better for margins, which remain stable at around 16.4% for the wine business (which is branded wholesale) in the year, but that viewed from a quarterly basis they an interesting reversal of trend, which is the result of the focus on premium wine and the gradual exit from value wines. Adjusted net profit shows a good progression and has now reached USD312m, up 16%, before considering the negative impact of the devaluation.
CB has a debt of about USD5.3bn, which compares with an EBITDA of USD625m, very high, even if it should be adjusted for the beer division contribution, which is not part of the perimeter of consolidation. We feel that CB in 2008 will focus more on growth of its business rather than to continue the costly acquisition campaign it embarked in the past year. Management believes to be able to generate a profit of approximately USD370-380m in 2008, representing a growth of 20% compared to the adjusted level of 2007.

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

9 Commenti su “Constellation Brands – risultati 2007”

  • dario

    ciao, senti, ho letto che secondo rumors stanno per vendere le cantine appena acquistate da fortune. secondo te, che segnale può essere? io da profano posso dire che sembra schizofrenia, tu da analista che dici?

  • bacca

    Ciao Dario!
    Non lo escluderei. Generalmente Constellation compera e poi scarta quello che non gli interessa. Avendo loro un portafoglio gia’ molto ricco e cercando di muoversi nei segmenti sempre piu’ premium, immagino che una volta comperato tutta la divisione vino di Fortune (mi pare abbiano pagato poco meno di USD900m), ci guardino dentro e decidano cosa tenere e cosa dare via. Anche considerando che il debito che hanno sulle spalle non e’ proprio bassissimo…

    Ciao!

    bacca

  • aldo

    Ciao ad entrambi, io non ho informazioni diverse al riguardo, ma non valuto la cosa negativamente. CB acquista un azienda e se poi al suo interno vi sono duplicazioni nel portafoglio prodotti o prodotti non considerati strategici o lontani dal core business si vendono è successo con Mondavi.
    Nel campo dei liquori è successo che il compratore, tenesse i marchi che gli interessavano e vendesse quelli in esubero, anche per ragioni di antitrust, tutti attendono quello che farà Pernod Ricard con Absolut.

    Apro una parentesi in poco più di un anno sono scomparsi due pilastri dell’industria americana del vino Robert Mondavi ed Ernest Gallo, il primo puntando prima degli altri sui vini di qualità, il secondo partendo da un posizionamento daily, ha in un ventennio costruito una azienda in grado di produrre vini eccellenti sia in Napa che in Sonoma

  • bacca

    Ho dato un’occhiata e sembra proprio una razionalizzazione del portafoglio che hanno comperato. Loro hanno preso il wine business di Fortune perche’ gli interessava Clos du Bois, mentre alcuni degli altri marchi che gli sono venuti insieme o sono troppo piccoli o doppioni di cose che hanno gia’. Si dice che possano ricavare piu’ di 200m$ rispetto agli 885m$ che hanno speso per comperatore tutto… qui ci sono un po’ di cose…
    http://www.pressdemocrat.com/article/20080606/NEWS07/806060382/1036/BUSINESS01/Constellation_selling_3_labels

    bacca

  • bacca

    Ecco la conferma di Constellation Brands che Dario aveva anticipato. Hanno venduto un pezzo degli asset di Fortune brands per 234m$ (considerate che l’operazione era costata 885m$, quindi hanno venduto una parte non piccolissima ma nemmeno troppo significativa…

    bacca

    Constellation Brands Sells Certain California and Pacific Northwest Wine Assets for up to $234 Million

    – Increases focus on key growth brands

    – Proceeds will reduce borrowings

    – Company updates fiscal 2009 outlook

    FAIRPORT, N.Y., June 10 /PRNewswire-FirstCall/ — Constellation Brands, Inc. (NYSE: STZ, ASX: CBR), a leading international producer and marketer of beverage alcohol, today announced it has sold certain U.S. wine assets to Eight Estates Fine Wines, LLC (doing business as Ascentia Wine Estates), a Sonoma, Calif., based private firm. Under terms of the agreement, Constellation received $209 million in cash, and could receive up to an additional $25 million in payments if certain objectives are achieved by the buyer. Constellation Brands will use the proceeds from the sale to reduce borrowings.

    (Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20040119/STZLOGO )

    Included in the sale are assets for the following brands: Geyser Peak, Buena Vista, Gary Farrell, Atlas Peak and XYZin in California, which were acquired from Fortune Brands in December 2007; Columbia Winery and Covey Run (including Sunnyside winery) in Washington State; and Ste. Chapelle in Idaho, all acquired in 2001 from Corus Brands. Collectively, these brands represented approximately one million cases of wine sold in calendar 2007.

    “Sale of these assets will aid in streamlining Constellation’s U.S. wine portfolio by eliminating brand duplication and excess production capacity,” said Rob Sands, Constellation Brands president and chief executive officer. “We feel our customers and consumers are well served by our extensive California wine portfolio and by the Hogue Cellars brand produced at its Prosser, Wash., winery. This transaction also provides cash to further reduce our borrowings and demonstrates our commitment to improve return on invested capital.”

    Ascentia is a partnership including Jim Debonis, the former chief operating officer of Beam Wine Estates, W.J. Deutsch & Sons, one of the largest marketers of wine in the U.S., and GESD Capital Partners, a San Francisco-based private equity firm.

    As a result of this transaction, the company expects to record a pretax loss of approximately $23 million or $0.08 diluted earnings per share on a reported basis, which will be excluded from the company’s comparable basis earnings per share. The loss on the disposal is primarily driven by the write-off of goodwill as required by generally accepted accounting principles in the U.S.

    The impact of this transaction is expected to be neutral to ongoing reported basis and comparable basis diluted earnings per share for fiscal 2009 as the interest savings is offset by the lost earnings from the brands. The proceeds from this transaction do not impact free cash flow, and therefore the company’s free cash flow guidance for fiscal 2009 remains unchanged at $310 – $340 million.

  • Dario

    sembra di stare al supermercato, ma invece di comprare bottiglie questi comprano direttamente tutta la catena
    ciao e grazie per la spiegazione “contabile”

  • aldo

    Mi pare interessante che hanno 300 – 400 milioni di USd, di cash flow, quale sarà la prossima preda?

  • aldo

    eeh è vero, ma come diceva Cragnotti, spero cogliate l’ironia, quello è un problema delle banche non mio

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