Germania – mercato e consumi di vino – aggiornamento 2005

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Fonte/Source: Deutsches Weininstitut GmbH
Il mercato del vino tedesco e’ particolarmente interessante perche’… i tedeschi bevono principalmente birra. Pero’ i tedeschi sono anche un popolo organizzato e il loro ente dedicato al vino produce un documento annuale un pochino ritardato (commentiamo dati del 2005) ma di una chiarezza e completezza esemplare. Ci potremmo dilungare per un altro post senza avere problemi di ripeterci o di fornire dati non interessanti… non e’ mica detto che non lo faccia. Tornando al nostro argomento, in Germania si beve tanta birra, anche se via via di meno, e relativamente poco vino, anche se via via sempre di piu’: le proporzioni come vedete dal grafico sono completamente diverse 115 litri annui pro capite di birra, soltanto (si fa per dire) 24 litri di vini e spumanti. Questo 24 e’ pero’ in crescita marginale, soprattutto grazie alla parte vino che passa da 18 litri del 1998 ai 20 litri del 2005.

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The German wine market is very interesting because… Germans mainly drink beer. However, they are very organized and their wine institute is producing a yearly document which is a bit delayed (we comment 2005 data) but extremely precise, detailed and complete. We might build other posts (maybe one on the market structure) without the risk of annoying you. As you can see from the first graph, in Germany people drinks 115 liters/year of beer and just 24 of wine (which is not bad at all). Wine consumption is slightly growing, mainly thanks to the consumption of still wine, which moved from 18 liters in 1998 to 20 liters of 2005.



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Il mercato del vino, essendo la Germania la nazione piu’ popolosa, e’ particolarmente interessante: stiamo parlando di poco meno di 20m/hl, non molto lontano dai 25m/hl del mercato italiano. In realta’, e questo e’ sorprendente, dal punto di vista della spesa delle famiglie, il vino in Germania ha superato la birra: nel 2005 si spendevano circa EUR3.3bn in vino e EUR3.1bn in birra, rispettivamente il 31% e il 30% degli acquisti totali di alcolici delle famiglie tedesche. Va pero’ anche notato che anche il vino ha cominciato il trend calante che ha contraddistinto la birra in questi ultimi anni, dopo aver toccato un picco a EUR3.6bn nel 2000. Quindi vino batte birra, ma tutte e due sembrano essere perdenti soprattutto dopo il 2002.
The German wine market is very large thanks to the 82m population. We are in the region of 20m/hl of consumption per year, which is not too far from the 25m/hl in Italy. The surprise is that German households spend more in wine than in beer: in 2005, EUR3.3bn were spent to buy wine, EUR3.1bn to buy beer, respectively 31% and 30% of the total purchases of alcoholic beverages by households. Wine started however a declining trend which is similar to beer in the last years, after having touched a peak at EUR3.6bn in 2000. Therefore, wine wins on beer, but they both lose ground after 2002.

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Ma che cosa si beve in Germania. Abbiamo visto nel post precedente che si producono 8-10m/hl di vino. Sappiamo che i nostri 82m di tedeschi si bevono 24 litri a testa… sfioriamo i 20m/hl. Quindi, diciamo 9m/hl di produzione, piu’ 13m/hl di importazioni, meno 3m/hl di importazioni… ci siamo arrivati! Da qui si deduce che i tedeschi bevono principalmente vini non tedeschi (11.3 litri/anno contro gli 8.6 del vino tedesco). Anzi, se guardate il grafico vi accorgete che nel periodo disponibile (1995-2004) i tedeschi hanno addirittura leggermente ridotto i loro consumi di vino locale e tutta la crescita e’ stata appannaggio dei vini esteri. Da ultimo, dobbiamo anche considerare che tutto questo grande guadagno di consumi si e’ realizzato tra il 1995 e il 2000 e a partire dal 2001-2002 la situazione e’ piu’ “stabilizzata”.

The wine balance of Germany is quite simple: the equation is that EUR19-20m/hl of consumption are made of 9-10m/hl of production, 13m/hl of imports and 3m/hl of exports. As a re sult, Germans mainly drink non German wines (11.3 liters/year vs. 8.6 of German wines). Moreover, looking at the graph you can see that German wines were even retreating and that the mild growth of consumption over the 1994-2000 period was achieved thanks to foreign wines.

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Passiamo alle importazioni e esportazioni. Che cosa bevono i tedeschi? Beh, i vini italiani prima di tutto. Questi rappresentano circa il 34% delle esportazioni a valore e, se visti in volume parliamo di 5.4m/hl. Questo significa che, nell’ipotesi che tutto il vino importato dall’Italia sia bevuto in loco (quasi certamente vero per la maggiorparte), il vino italiano ha una quota di mercato del 27-28% nel mercato tedesco in termini di volume. Segue ovviamente la Francia con il 29% del valore totale (ma meno della meta’ dei volumi) e poi, molto staccata la Spagna. La Francia esporta in Germania a EUR2.29 al litro contro i nostri EUR1.13. Ma, quasi un paradosso, e’ battuta da questo punto di vista dalla Nuova Zelanda: EUR5 al litro!
Import and export. What are Germans drinking? Italian wines above all. They are 34% of import value and they represent in volume 5.4m/hl. This means that if all this wine is drunk in Germany (not an aggressive assumption at all), the Italian wine has a 27-28% market share of the consumption. After Italy there is France with has 29% of value but less than half volumes and then Spain. France exports at EUR2.29 per liter, vs. our EUR1.13. Even France is however beaten by New Zealand: EUR5/liter.

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Dove vanno invece a finire i 3m/hl (EUR475m) di vino che la Germania esporta? Principalmente in Inghilterra, USA e Olanda. E in Italia? Quasi niente: EUR3.8m per 24.5k/hl.
The 3m/hl of exported wine (EUR475m) are basically going in England, USA and the Netherlands. In Italy in 2006 we just imported 24.5k/hl for EUR3.8m.

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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