Fonte: bilancio 2006 fornito gentilmente dalla societa’
Carlo Pellegrino e’ il leader nella produzione di Marsala (e secondo marchio dopo Florio) e leader nella produzione di Passito di Pantelleria con una quota di mercato del 27% e 52% rispettivamente. Nel 2006 l’azienda ha venduto 7.14m bottiglie e ha realizzato un fatturato di 17.3m. I margini e la qualita’ degli indicatori di bilancio e’ particolarmente buona, rispecchiando la posizione di leadership dell’azienda nella sua nicchia di mercato. In termini di volumi di vendita, come vedete, i vini bianchi e rossi fermi sono la maggioranza con 2.85m di bottiglie, seguiti dai 2.2m di bottiglie di Marsala e 2.1m di bottiglie equamente divise tra Pantelleria DOC e vini dolci IGT di Sicilia.

Carlo Pellegrino is the leader in Marsala (and n.2 brand after Florio) with 27% market share and leader for Pantelleria DOC sweet wines, with 52%. In 2006, the company sold 7.14m bottles, generating 17.3m sales. The margins and the quality of its financial ratios are extremely good, as a result of the leading position that the company has in its market niches, in our view. Sales volumes are however dominated by firm wines with 2.85m bottles, followed by 2.2m bottles of Marsala and 2.1m evenly split between Pantelleria DOC and Sicily sweet wines (IGT).

Fatturato. Pellegrino e’ una società con una esposizione all’estero del 25%, nettamente inferiore alla media delle societa’ vinicole italiane. In compenso gode di un ottimo marchio che gli consente di avere una esposizione molto ben bilanciata in Italia: in Lombardia si fanno EUR3m di fatturato (il 18%), con Sicilia ed Emilia Romagna si raggiunge il 45%, mentre il restante 30% del fatturato e’ distribuito sulle altre regioni. Fuori dall’Italia il brand e’ essenzialmente presente in Europa (quota USA soltanto 7%). Durante il 2006, il fatturato e’ rimasto sostanzialmente stabile (-4%).
Sales. Pellegrino is a company with an international exposure of 25% of sales, below the average of the large wine companies in Italy. On the other hand, it can leverage on a strong brand in Italy, where sales (75% of the total) are quite well distributed with Lombardia at 18% and the first 3 regions at 45%. Outside Italy, Pellegrino key market is Europe, while the US are just 7% of sales. For 2006, sales were basically flat (-4%).

Margini e utili. Come anticipavo, Pellegrino e’ una societa’ profittevole, con dei margini in miglioramento nel 2006. In particolare, il margine operativo lordo e’ salito del 15% a EUR3.3m, raggiungendo il 19% del fatturato (dal 16% del 2005), sostanzialmente grazie alla riduzione del peso degli acquisti dal 48% al 43% del fatturato, a fronte del quale sono cresciuti i costi del personale dal 15% al 17% del fatturato. Con un indebitamento molto limitato (EUR4m circa), la societa’ ha oneri finanziari molto limitati, mentre invece paga tasse piuttosto significative (48% aliquota media, era il 46% nel 2005): l’utile netto degli ultimi due anni e’ stato poco sopra EUR1m, corrispondente al 6/7% del fatturato.
Margins and profits. As I was anticipating, Pellegrino is a profitable company, with improving margins. In 2006 EBITDA grew by 15% to EUR3.3m, reaching 19% of sales (vs. 16% of 2005), thanks to the reduction of purchases from 48% to 43% of sales, not offset by an increase of personnel costs weight from 15% to 17% of sales. With a very safe financial structure (EUR4m of debt), the company has low financial charges but pays quite a lot of tax (48% tax rate in 2006 vs. 46% in 2005): net profit in the last 2 years has been just above EUR1m, representing 6-7% of sales.

Pellegrino e’ una societa’ che sta investendo abbastanza pesantemente per aumentare la sua capacita’ produttiva: nel 2006 sono stati condotti investimenti per quasi EUR2m, che corrisponde a circa l’11% del fatturato. Il capitale investito e’ salito da EUR16m a EUR17m, di cui EUR13m sono finanziati con mezzi propri e EUR4m con debito (invariato rispetto allo scorso anno). Arriviamo cosi’ al capitolo critico del ritorno sul capitale con delle belle sorprese: il ritorno sul capitale investito prima delle tasse e’ stato del 15% circa, mentre il ritorno per l’azionista post tasse ha sfiorato il 10%. Entrambi questi indicatori si sono mossi di poco rispetto allo scorso anno.
Pellegrino is investing quite heavily to upgrade its production capacity: in 2006 it spent EUR2m in capex, or 11% of sales. Capital employed grew from EUR16m to EUR17m, of which EUR13m financed with equity and the remainder of EUR4m with debt (flat vs. 2005). The return on capital is extremely good: the return on capital employed is roughly 15% pre-tax, while the return (net of tax) for shareholders was very close to 10%. Both these indicators are basically flat vs. last year.

Infine, due parole sul capitale circolante. Nonostante l’attivita’ nel Marsala abbia probabilmente dei cicli di magazzino piuttosto lunghi, Pellegrino ha un rapporto magazzino su fatturato poco superiore a 0.3, il che significa che il magazzino al 31/12 copre teoricamente poco piu’ di un trimestre di fatturato. Nel 2006, bisogna dire, la societa’ ha allungato i tempi medi di incasso da 176 a 195 giorni (piuttosto elevati), da cui e’ derivato l’aumento del capatale circolante al 59% del fatturato.
Finally, two words on working capital. Despite the business of Marsala wines might suggest to hold significant inventories, Pellegrino has a ratio of 0.3 of inventories over sales, which means having roughly 3-4 months of sales in the cellar. In 2006, working capital increased to 59% of sales, on the back of a lengthening of receivable days from 176 to 195 days (quite high).
Come al solito, ormai, il file su Google Spreadsheets. As usual, the file is here linked.