Il mercato mondiale del vino – dati 2005 e stime 2010 – fonte: Vinexpo

nessun commento
Print Friendly, PDF & Email

Dopo aver analizzato i consumi di vino previsti nei prossimi anni, analizziamo il mercato del vino mondiale, cosi’ come lo vede Vinexpo di qui al 2010. Il valore al consumo del mercato del vino e’ di circa $107 miliardi, con una crescita del 2.4% annuo tra il 2001 e il 2005. Di qui al 2010, Vinexpo vede un +1.8% annuo che dovrebbe portare il mercato a $117bn. Questo 1.8% di crescita puo’ essere scomposto largo circa a meta’ tra i volumi e il miglioramento del prezzo-mix.

xpom1.jpg

After analysing the wine consumption for the coming years, we now report what Vinexpo expects for the wine markets in terms of value. The retail value of the world wine market was in 2005 $107bn, with a 2.4% yearly growth in 2001-05. For the 2005-10 period, Vinexpo sees a 1.8% annual growth, which should take the market value at $117bn. This 1.8% should be almost equally broken down between higher volumes and better price-mix.


[TABLE=17]

Mercati nazionali. Beh, se per consumi Italia, USA e Francia sono abbastanza allineati (sui 25m/hl), per dimensione del mercato non esiste confronto gia’ nel 2005 e questa differenza si ampliera’ nel 2010. Il mercato americano vale $19bn, contro i gli 8-9 di Francia, UK e Germania e i 7 dell’Italia… eppure bevono meno vino di noi… Dopo gli USA viene ancora la Francia, poi UK e Germania. L’Italia e’ il quinto mercato nel mondo a valore nel 2005, come nel 2001 e, nelle stime, nel 2010.

xpom5.jpg

National markets. If consumptions in Italy, France and US are more or less comparable, the market size in dollar terms is significantly different and, according to expectations, should further widen by 2010. The US wine market is worth 19bn$, vs. 8-9 of France, UK and Germany and 7 of Italy… they drink as us, but they drink much better. After US in the ranking there is France, UK and Germany. Italy is the fith market in the world, as in 2001 and as it will be in 2010.
xpom2.jpg

Mercati in crescita e in declino. Qui l’accento resta sui mercati anglosassoni: Australia (+5% annuo), Canada (+3.6%) e USA (+3.5%) sono i tre mercati tra i 10 piu’ grandi a crescere di piu’. Italia stabile, Francia e Spagna in leggero declino.
Growing markets are Australia (+5% seen from 2005 to 2010 on yearly basis), Canada (+3.6%), USA (+3.5%). Italy flat, France and Spain slightly declining.

xpom3.jpg

Guardando i pesi dei diversi mercati, ci accorgiamo come questi 5 grandi mercati coprono circa la meta’ del mercato mondiale: 18% in USA (ma 19% nel 2010), 8% in Francia (ma sara’ il 7% nel 2010), 8% in UK (7% a venire), 7% in Germania, 6% in Italia. 53-54% nel resto del mondo, dove spiccano una serie di mercati sui $2-3bn: Australia, Giappone, Spagna, Canada e Olanda.

xpom4.jpg

Finally, the breakdown of world market. the 5 major markets are half of the total: 18% in US to become 19%, 8% in France (7% in 2010), 8% in UK (7%-2010), 7% in Germany, 6% in Italy. Just more than half in the rest of the world, where we would mention 5 markets between 2 and 3 billion dollar: Australia, Japan, Spain, Canada and Netherlands.

[TABLE=18]

Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>