Vranken Pommery – struttura del gruppo e bilancio 2006

7 commenti

Vranken Pommery e’ il secondo produttore di Champagne dopo il gruppo LVMH, con un fatturato di EUR248m nello Champagne, a cui si aggiungono circa EUR20m di altri prodotti (tra i quali il Porto, con circa EUR7m di fatturato). La societa’ e’ quotata presso la borsa di Parigi con un valore di mercato di circa EUR600m.
I principali marchi sono Pommery (30% delle vendite di Champagne), Vranken (19%) e Heidsieck &C (21%).

vrank1.jpg

La societa’ ha avuto un profilo di crescita molto significativo, con un aumento delle vendite di circa il 12% annuo tra il 2000 e il 2006, contro un +4% circa del mercato dello Champagne. Nel 2006 ha per la prima volta superato 20m di bottiglie vendute.
Vranken Pommery is the n.2 in the Champagne business after LVMH, with EUR248m sales of Champagne, plus another EUR20m coming from other products (of which EUR7m is Porto). The company is listed in Paris, with a market value of roughly EUR600m.
The key brands are Pommery (30% of sales), Vranken (19%) and Heidseick (21%). The company had a significant growth over the past 6 years, with a +12% in bottles sold (vs. a 4% CAGR of Champagne sector), leading them to exceed 20m bottles for the first time in 2006.



vrank2.jpg

Le vendite sono cresciute nel 2006 del 7% con un evoluzione piu’ significativa (+10%) per lo Champagne, che rappresenta il 92% delle vendite. Il fatturato e’ per il 55% concentrato in Francia (che va mediamente bene come le vendite estere), mentre il secondo mercato e’, come nel caso del mercato generale dello Champagne, il Regno Unito. Nel 2006, il marchio trainante e’ stato Heidseick, che ha fatto segnare un aumento delle vendite da EUR39m a EUR52m.
vrank3.jpg

Sales grew by 7% in 2006 with a better performance for Champagne (+10%), which represents 92% of sales. 55% of revenues are generated in France (which is performing as good as international business for the last couple of years), while the second market is UK. In 2006, the best performance was achieved by Heidseick with a +38% of sales.

Vranken e’ un po’ meno profittevole di Laurent Perrier, con un margine operativo lordo di circa EUR55m, cioe’ il 20.6% del fatturato (in leggero miglioramento sul 2005). La crescita a livello operativo e’ del 10% circa nel 2006.
Vranken is slightly less profitable than Laurent Perrier, with an EBITDA margin of EUR55m, which is 20.6% of sales (with a slight improvement vs. 2005). The growth at operating level is of roughly 10% in 2006.
vrank4.jpg

Cosi’ come per Laurent Perrier, il magazzino e’ l’attivita’ piu’ significativa del gruppo. Per Vranken ammonta a EUR470m, cioe’ circa 1.75 volte il fatturato (contro 1.55 di Laurent Perrier). Quindi, la societa’ ha un capitale investito molto rilevante, nell’ordine di EUR630-640m. Il debito e’ piuttosto significativo a EUR433m, cioe’ pari addirittura a 7.8 volte il margine operativo lordo, anche se il magazzino molto rilevante rappresenta una garanzia per chi presta denaro a questi signori.
As Laurent Perrier, inventories are a big portion of capital employed: they are valued EUR470m, which is 1.75 times revenues (vs. 1.55 of Laurent Perrier). The capital employed is therefore EUR630-640m, with a very high portion of debt at EUR433m (8x debt/EBITDA!!), which can be partially explained by the “guarantee” of the Champagne stored in their cellars.

vrank5.jpg
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

7 Commenti su “Vranken Pommery – struttura del gruppo e bilancio 2006”

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

    Grazie.

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

    Grazie.

  • Guerrino Taddei

    Sono un agente di commercio settore vini
    vorrei mettermi in contatto con la Pommery Italia
    mi sapete dare qualche indicazione.

    Grazie.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>