Vino in California – statistiche 2005 – fonte: www.wineinstitute.org

nessun commento

La California rappresenta il 63% del vino venduto in USA. California is 63% of the wine sold in USA.

Cominciamo a parlare del mix di vendite, che offre gli spunti piu’ interessanti…
Il 35% dei volumi e il 66% del fatturato riguarda vini con prezzi al dettaglio sopra $7. Questi sono cresciuti del 13%. I vini sotto i $7 ("everyday wine") sono scesi del 2% in fatturato e rappresentano il 34% del fatturato e il 65% dei volumi. Let’s start from the revenue mix. 35% of volumes and 66% of sales are for wines of over $7 per bottle. They grew by 13%. On the other hand, wines below $7 (called everyday wine) were down 2% in terms of revenues, representing 34% of the total market for Californian wine and 66% of volumes.

calif-1.bmp

Segmentazione del mercato. I dati forse piu’ interessanti della ricerca pubblicata da www.wineinstitute.org sono relativi alla segmentazione del mercato del vino californiano per quanto riguarda il vino da tavola (cioe’ esclusi i vini da dessert e gli spumanti). Possiamo andare piu’ a fondo della divisione sopra a sotto 7$. In realta, scopriamo che quel 66% sopra i 7$ e’ piu’ spostato sulle bottiglie oltre i 14$, che rappresentano il 36% del giro d’affari totale. E che il vino sotto i 3$ (chiamato "jug wine") e’ soltanto il 9% del fatturato totale.

Market segmentation. The most interesting data is probably the segmentation of wine production by retail price. We have a further detail to the general breakdown of 7$. In details, the wine above 14$ is making up 36% of total revenues for the region, while the low-end jug wine ( below 3$) just represents 9% of sales.
calif-2.bmp


Andamento delle vendite. Questo grafico vi mostra le vendite di vino californiano totali e quelle in USA. Stiamo parlando di circa 20m hl, cioe’ circa il 40-45% della produzione italiana di vino. Questo nel 2005. Nel 1997  viaggiavano sui 16m di hl. L’andamento positivo e’ ovvio, intorno al 3% annuo sugli 8 anni e quasi al 5% negli ultimi 3 anni. In realta’ la parte che tira e’ l’export ce mostra un +11% sugli 8 anni e un +13% sugli ultimi 3 anni.

Sales trend. The graph shows California wine sales. The total figure is 20m hl, roughly 40-45% of the Italian wine producion. It was 16m hl in 1997. This points to an increase of roughly 3% per annum, with a further acceleration to 5% in the last 3 years. Actually, exports even performed better, with a 11% growth per annum in the last 8 years and 13% in the last 3 years.

calif-3.bmp
La crescita dell’export. Come dicevamo una quota sempre maggiore viene esportata. Siamo sul 17-18%, in verita’ non una % particolarmente alta (se pensiamo che circa il 30-40% del vino italiano viene esportato). Pero’ una quota in costante crescita, visto che 8 anni fa la quota dell’export era addirittura inferiore al 9%.

Export trend. As we were saying exports are growing much faster than domestic sales. They reached 17-18% of total volumes, which is however not particularly high, when considering that Italian wine exported ranges between 30% and 40% of total volumes. However, the internationalisation of Californian wine is clearly quick: exports were just 9% of sales in 1997.

calif-4.bmp
Print Friendly, PDF & Email
Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>