L’Osservatorio delle produzioni trentine va ancora piu’ a fondo sul segmento spumanti, con una serie di interessanti considerazioni sul mercato di questi prodotti. In particolare, e’ il primo caso in cui mi imbatto in una chiara distinzione tra gli stessi prodotti DOC e non DOC e sono quindi in grado di dare una parziale ma comunque reale idea del "premio DOC". Quant’e’? Tenetevi forte, 44%!
We continue our analysis of Trento sparkling wines thanks to the detailed data from the local internet site. In more details, this is the first time we gather some data to calculate the "appelation premium", since we have the date of both the DOC and the sparkling wines without denomination. How much is this? A lot, 44%.

Partiamo con la dimensione del mercato degli spumanti trentini in valore di uscita dai produttori: 75m di euro per un totale di 10.4m di bottiglie, che includono 3m di metodo charmat e 0.4m di metodo classico non DOC. Secondo l’osservatorio, la sboccatura del 2005 e’ calata del 6% per il Trento DOC, mentre il mercato e’ cresciuto in valore da 57m a 61m di euro (+6.6%). Se invece si considerano anche le altre tipologie, i volumi fanno +1.6% e il fatturato globale +12%.
Let’s start with the size of the market as total revenues for the producers: 75m EUR in 2005 for a total of 10.4m bottles, including 3m of charmat method and 0.4m of classical method not DOC. Secondly, the data shows that sales of classical method DOC were -6%, although revenues did +6% to 61m. Including other categories, we get to volumes at +1.6% and revenues at +12%.

La cosa piu’ interessante e’ la segmentazione per categoria del prezzo medio. I dati parlano molto chiaro: 8.8 EUR per bottiglia metodo classico DOC, 6.1 EUR per metodo classico non DOC, 3.8 EUR per metodo charmat. Come dicevo prima, possiamo dare per la prima volta una misura del "premio DOC" inteso come il maggior prezzo di un vino DOC rispetto a un non DOC della medesima tipologia produttiva. Lungi da me fare delle considerazioni riguardo alle ragioni e all’entita’ di questo premio di EUR2.7 (cioe’ il 44%), che magari lascio a voi!
The most interesting data is about the market segmentation by price. The Trento DOC goes at EUR8.8, the Trento non-DOC at EUR6.1 and the sparkling wine from charmat method goes at EUR3.9. For the first time we can measure the "DOC premium", or the higher price commanded by a product with an appelation, which stands at 44%. It surely depends on many issues, and I am not making comments whether it is or not high enough. I leave it to you!
2 004 | 2005 | ||
Metodo classico DOC | EUR/1000 | 57 223 | 61 000 |
Bottiglie | /1000 | 6 900 | |
Metodo classico non DOC | EUR/1000 | 2 500 | |
Bottiglie | /1000 | 408 | |
Metodo classico | EUR/1000 | 9 325 | 11 600 |
Bottiglie | /1000 | 3 060 |