Terza pallottola sugli spumanti: analisi delle vendite di Champagne, grazie ai dati che ci fornisce il l Centro Informazioni Champagne/champagne@haikurp.it. Third bullet on sparkling wines: we analyse 2006 sales of Champagne, thanks to the date provided by information center for Champagne.
Poche parole ben spese oggi. Lo Champagne e’ un prodotto molto meno internazionale di quello che si pensa, il 56% delle 322m di bottiglie prodotte nel 2006 e’ stato venduto in Francia.
A few words today. Champagne is a less international product than what we think. 56% of the 322m bottles sold in 2006 remain in France.

Secondo. I mercati di esportazione dello Champagne. Numero 1 Regno unito, 37m di bottiglie, poi USA e Germania a 23m e 12m. Dopotutto sono gli stessi mercati delle bollicine Italiane. In Italia l’ordine dei mercati e’ USA, Germania, UK per fatturati mentre Germania, USA, UK per i valori. Sui numeri totali, posto che ci saranno delle differenze SIDERALI sui prezzi medi e che ho brutalmente considerato che tutto il nostro export sia da 75cl (che pero’ e molto vicino alla realta’)…
USA / Champagne – Italia 23 – 22
Germania / Champagne – Italia 12 – 37
Regno Unito / Champagne – Italia 37 – 12
andiamo avanti?
Belgio / Champagne – Italia 9 – 3
Giappone / Champagne – Italia 8 – 5
Svizzera / Champagne – Italia 5 – 7
Olanda / Champagne – Italia 4 – 2
Spagna / Champagne – Italia 4 – 1
Australia / Champagne – Italia 3 – 3
Chi vince? Non mi crederete!
Mondo / Champagne – Italia 140.6 – 141.1

USA / Champagne – Italy 23 – 22
Germany / Champagne – Italy 12 – 37
UK / Champagne – Italy 37 – 12
a few other…
Belgium / Champagne – Italy 9 – 3
Japan / Champagne – Italy 8 – 5
Switzerland / Champagne – Italy 5 – 7
Netherlands / Champagne – Italy 4 – 2
Spain / Champagne – Italy 4 – 1
Australia / Champagne – Italy 3 – 3
And the winner is… I can’t believe it…
World / Champagne – Italy 140.6 – 141.1

Finally a couple of comparison charts to compare Italy and France. (1) the weight of export on volumes of each denomination, where it is to be noted the significant weight of Asti international business. (2) the huge gap (which would be even larger if considering revenues) between the Italian metodo classico and the Champagne…
