I risultati 2006 di Constellation brands sono stati caratterizzati, come anticipato qualche mese fa, dalla debolezza del mercato inglese con riferimento alla massiccia importazione di vino a basso costo dall’Australia.
Nel 2006 CB ha completato l’acquisizione di Vincor ed ha ancora di piu’ aumentato l’esposizione al segmento vino, che ha rappresentato il 53% del fatturato per il segmento di vino di marca, oltre a un 21% dal commercio all’ingrosso. Fa un 74% del fatturato nel vino, contro il 69% del 2005.

Passiamo alla crescita del fatturato, che e’ stata del 13.3% nel 2006 a USD5.2bn e del 9% nell’ultimo trimestre. Il segmento vino fa segnare un +19% a livello annuo sfiorando USD4bn ma un +27% a livello di trimestre, trainato da un +31% del segmento branded wine. La performance e’ quasi interamente da attribuire ai cambi e al consolidamento di Vincor. Per quanto non male, i tassi di crescita organica sono stati piu’ "umani". Infatti, la performance organica (cioe’ netta delle acqusizioni) del segmento "branded wine" e’ stata la seguente:
* Europa -6% (principalmente UK a causa dei vini australiani a basso costo);
* Australia +1%;
* USA +8%.

* Europe -6% (mainly due to UK );
* Australia +1%;
* USA +8%.

Andamento dei margini. Mentre il gross margin ha continuato a migliorare, il margine operativo (cioe’ dopo i costi generali e pubblicitari) e’ leggermente calato, probabilmente a causa degli elevati sforzi promozionali richiesti per ottenere gli ottimi risultati di vendita che abbiamo commentato. Cosi’ il margine operativo e’ calato dal 12.5% al 12.2% nell’ultimo trimestre e dal 14.5% al 13.4% a livello annuo, mentre il margine industriale cresce leggermente (dal 28.8% al 29.2% a livello annuo e dal 27.3% al 30.2% a livello di trimestre. Sul segmento wine, stesse conclusioni: margini quasi stabili a livello operativo, con un peggioramento nell’ultimo trimestre.
Margin trend. While the gross margin continued to improve, the operating margin (after G&A and commercial expenses) was slightly down, probably due to the efforts required to achieve the good top line performance. Operating margin was declining from 12.5% to 12.2% in Q4 and from 14.5% to 13.4% in the year, while industrial margin was sligthly up (from 28.8% to 29.2% in the year and from 27.3% to 30.2% in the quarter). On wine segment, the conclusion are basically the same: stable profitability in the year, with a reduction in the last quarter.

What about the future. Well, Australian crisis should not be so tough going forward owing to the drought and the late spring frost which should cut 2007 grape crush volumes by 25-30%. The drought should also have a negatitve impact in 2008. however, the company believes that the UK market will continue to be particularly difficult.
Indice dei precedenti post su Constellation Brands
9 gennaio 2007 – Il profit warning di Constellation Brands – risultati dei 9 mesi
24 novembre 2006 –Constellation Brands – terza puntata
16 novembre 2006 –Constellation Brands – seconda puntata
8 novembre 2006 –Constellation Brands – prima puntata