Classifica delle aziende italiane – utile operativo e margine operativo 2005

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Riprendiamo il discorso delle classifiche delle aziende italiane, prendendo i dati 2005 resi disponibili da Mediobanca in questo grande file, che raccoglie i dati delle principali societa’ italiane.
We continue our review with the ranking of Italian leading wine operators taking 2005 data from Mediobanca book on the main Italian companies.
 
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Dopo aver esaminato il fatturato il valore aggiunto, guardiamo oggi all’utile operativo e al margine operativo. Questi due numeri ci dicono quanto guadagna l’azienda prima di pagare gli (eventuali) oneri finanziari e le (meno eventuali) tasse. Il margine operativo ci dice invece il rapporto tra l’utile operativo e il fatturato, a dirci (in modo piuttosto simile al valore aggiunto) quanta proporzione del fatturato viene tramutata in profitti aziendali.
After the scrutiny of sales and value added, we now look at the operating profit (EBIT) and the EBIT margin. These two numbers are giving us an idea of how much a company gains before paying the (potential) financial charges and the (very likely) tax chanrges. The margin is instead telling us how much in proportion to sales this profit is.

I dati cumulati delle prime 15 aziende italiane parlano chiaro: i profitti sono cresciuti di circa il 25% sul 2004, da 82m a 102m. Siccome per le stesse 15 il fatturato ha fatto +5%, cio’ significa che il restante 20% deve derivare dal miglioramento del margine, in media di circa 1 punto percentuale: dal 6.4% al 5.3%.
Cumulated data for the first 15 companies show us a positive picture: the profits grew from 82m to 102m, +25% in 2005 vs. 2004. Since revenues for these 15 companies were +5%, it means that the rest was achieved through an improvement in the margin: from 5.3% to 6.4%.

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Chi guadagna di piu’? Bene, la classifica ricalca molto quella del valore aggiunto con una differenza pero’ da notare: le cantine cooperative, quindi senza scopo di lucro (Mezzacorona, GIV, Caviro, Cavit, Cantine Riunite e Soave) sono ancora piu’ in basso rispetto alla graduatoria sul valore aggiunto, perche’ tra il valore aggiunto e l’utile operativo ci sono voci quali il costo del personale e il costo delle attrezzature (voce: ammortamenti). Quindi, scorriamo la classifica, dove il leader e’ sempre Antinori, con un utile piu’ che doppio rispetto al n.2, che e’ Giordano. Poi Santa Margherita, Frescobaldi e, prima delle cooperative leader di mercato, Mezzacorona. GIV e CAVIRO, i due leader di mercato sono n.8 e n.9, CAVIT addirittura n.12.
Who is gaining more? the ranking is similar to the value added one with a difference to be noted: the non-profit organisation are all ranked much lower (Mezzacorona, GIV, Caviro, Cavit and so on). Consider that between the value added and the EBIT you have the cost of personnel and the depreciation of tangible assets. In the ranking, the n.1 is again Antinori, with an EBIT twice as high as the n.2, which is Giordano. Then Santa Margherita, Frescobaldi and Mezzacorona, the cooperative n.1. Caviro and Gruppo Italiano Vini are ranked n.8 and n.9.
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Passiamo ora al margine operativo. La classifica qui cambia poco, anche se giova notare come ai vertici ci siano 5 cantine che eccellono per il mix di prodotto (nel senso di essere posizionate nel segmento medio-alto del mercato): Antinori al 25%, Santa Margherita al 19% sono largamente sopra gli altri. Poi Frescobaldi, Ruffino, Banfi e Giordano, tutti tra il 10% e il 13% nel rapporto tra utile operativo e fatturato. Guardando a come e’ cambiato il margine mi pare interessante notare il balzo di Ruffino (7% meglio, dopo l’acquisizione di Constellation Brands?), Santa Margherita (4.4%) e Giordano (4.8%).

Let’s look now at the operating margin: the ranking here is in our view driven by the product mix. Companies with better mix ranks higher here, because the margin on sales is presumably higher for high-end wines. Antinori has an impressive 25% margin, then Santa Margherita just shy of 20%. Other 4 private companies are between 10% and 13% (Frescobaldi, Ruffino, Banfi and Giordano).
A quick look on how the margin changed: we highlight the strong improvement of Ruffino (7% improvement in the margin, maybe after the acquisition of Constellation Brands?), and the improvements of Santa Margherita and Giordano (+4.4% and +4.8% respectively).

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Fondatore e redattore de I numeri del vino. Analista finanziario.

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