Percorriamo la nostra classifica parlando dei capitale investito e del ritorno sul capitale investito. La considerazione generale che abbiamo fatto qualche tempo fa torna: il mondo del vino impone alti capitali investiti, con dei ritorni non elevatissimi, per quanto presumibilmente molto ben prevedibili nel tempo.
We now look at the capital employed of the main Italian wine companies. The general issue is that this industry requires high level of capital and seem to offer not really high return, although they are quite well forecasteable and stable over time.

I dati globali sempre sulle nostre 15 societa’ tratte da Mediobanca research, ci portano a un valore di capitale investito di circa 2.3 miliardi di euro nel 2005, in crescita del 8%. Siccome l’utile opeativo cumulato e’ cresciuto in modo molto piu’ significativo, il ritorno sul capitale di queste societa’ passa dal 2.4% al 3.6%. Troppo poco. Perche’? Perche’ e’ inquinato dalle societa’ cooperative.
The global data of the main 15 companies is showing a total capital employed growing by 8% to EUR2.3bn. Since the cumulated EBIT is growing by far more, we end up with a return on capital of 3.6% vs. 2.4% in 2004. Too low. why? Because it is polluted by non-profit organisation included in the sample.
Ma partiamo dal capitale. Chi ha piu’ capitale? Antinori. D’altronde e’ quello che fa piu’ soldi. Ma in questa classifica le cooperative sono piu’ presenti, con Mezzacorona, Gruppo Italiano Vini (GIV) e CAVIRO subito dopo.
Chi cresce di piu’: sicuramente Frescobaldi (acquisizione) a +84%, poi Banfi, CAVIRO e Giordano intorno al +15%, poi Antinori a +12%.
So, the major Italian company in terms of capital employed is once again Antinori. But it is followed by 3 cooperatives: Mezzacorona, GIV and Caviro.
In terms of change of capital invested, the key increase was posted by Frescobaldi (+84%, thanks to an acquisition), followed by Banfi, Giordnao and CAVIRO at +15% and Antinori at +12%.

Vi aggiungo anche una breve classifica del capitale fisso (cioe’ escluso il magazzino, i clienti e via discorrendo). You also find a graph with the fixed assets, thus excluding inventories and receivables.

Ma passiamo al ritorno sul capitale, con la sua definizione: utile operativo diviso il capitale impiegato per generarlo. Qui la situazione cambia rispetto alle classifiche viste finora. Guadagnare di piu’ con un capitale investito piu’ alto non significa avere il ritorno maggiore degli altri. E la considerazine interessante e’ che, mentre il rapporto tra utile operativo e fatturato e’ piu’ alto per le aziende con i prodotti di gamma piu’ alta (come a dire che chi vende il vino da 20 euro alla bottiglia guadagna sul fatturato di piu’ che chi vende quello da 5), il ritorno sul capitale investito alto sembra appannaggio di un’altra categoria di prodotto: quello dei prodotti di fascia media, perche’ presumibilmente produrre il Tignanello fa guadagnare tanto sul fatturato ma richiede un investimento rilevante (vigna, cantina, attrezzature e magazzino per far maturare il vino).
Ed e’ cosi’ che il ritorno maggiore ce l’anno Santa Margherita e Giordano, entrambe sopra il 15%, mentre Antinori e’ poco sotto il 10%. Qui le cooperative (giustamente, per loro obiettivo, scompaiono).

Let’s give a look to the return on capital: it is EBIT divided by capital employed to generate it. Here the ranking is different from what we have seen up to now. To gain a lot with a very high capital employed does not imply having a higher return. This is the most interesting conclusion we can drive: while firms with premium wines tend to have a higher operating margin (EBIT on sales), the return on capital employed seems to be higher for the companies with a mid-priced product range. This is because the production of a wine like Tignanello allows high margins but requires high investments (vineyard, cellar, machinery and inventories to store the wine).
